lunedì 1 agosto 2011

Quiche di zucchine

Quiche salva pranzo.. per giornate estive.. da quando sono a casa dai miei mi sfruttano come cuoca.. come torta salata non impiega poi così tanto tempo, e fa molto meno male di una pasta sfoglia o brisè..


















ingredienti per 4 persone..
pasta:
300 g farina
50 g olio
acqua che si prende sui 50 g o più
1 pizzico di sale

farcia:
4 uova( 1a persona per noi era un pasto completo)
1 stracchino
20 g di galbanino
5 zucchine
1 cipollina fresca
6 foglie di basilico
pepe
parmigiano


preparazione:
per prima cosa prepariamo la pasta mettendo la farina l'olio e il sale in cominciamo ad impastare, piano piano,aggiungiamo l'acqua, l'impasto non deve risultare troppo morbido tipo una frolla dopo essersi riposata in frigo. la stendiamo su una teglia imburrata( io metto l'olio e poi la farina). alziamo bene i lati con il calore delle mani sarà piu facile che si espandi bene nella teglia.. nel frattempo prendiamo la cipolla con un cucchiaino d'olio soffriggiamo e aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle sottili..aggiungiamo del pepe e il sale. Sulla frolla adagiamo la mozzarella e il galbanino e mezzo stracchino a pezzettini. sopra mettiamo le zucchine cotte. Sbattiamo infine le 4 uova con sale,pepe,parmigiano grattugiato e il basilico a pezzetti amalgamiamo con un pò di pazienza lo stracchino rimanente e spezzettiamo la fetta di speck.. adagiamo tutto sopra in modo che risulti omogeneo..
Io ho infornato a 180 per 50 minuti.. dipende dal forno.. dopo 40 minuti controllate.. finché non raggiunga il livello di doratura da voi desiderato.. gustatela tiepida in compagnia.. :)

con questa ricetta partecipo al contest:
http://saporidivini.blogspot.com/2011/06/una-ricettola-per-la-pupattola-contest.html

2 commenti:

  1. Scusaci se arriviamo solo adesso, negli ultimi giorni siamo mancati dalla rete, ma siamo felicissimi di avere trovato la tua ricetta, adoriamo le torte salate e troviamo particolarmente gustosa questa tua quiche alle zucchine, quindi è un piacere inserirla nel nostro contest e nel ricettario di Alice Ginevra! Grazie mille!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Molto invitante la tua quiche, ottima proposta leggera ma gustosa!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina